Come funziona il sistema immunitario?
Il sistema immunitario è una rete di cellule, organi e tessuti specializzati nella difesa dell’organismo dagli agenti patogeni (virus, batteri, funghi, parassiti). Il sistema immunitario difende l’organismo identificando le sostanze estranee ed eliminandole con vari meccanismi. Un esempio di tale meccanismo è la fagocitosi, in base alla quale alcune cellule immunitarie ingeriscono (catturano e ingoiano) particelle estranee e le distruggono mediante digestione.
Gli organi e i tessuti coinvolti nell’immunità sono:
- tonsille,
- la milza,
- il timo (situato dietro lo sterno),
- i vasi linfatici (sistema di vasi che trasportano le cellule immunitarie chiamate linfociti),
- i linfonodi,
- Sì, anche l’intestino! I batteri benefici che vivono nell’intestino costituiscono oltre il 70% del sistema immunitario. Una flora intestinale sana è quindi associata a una forte immunità.
L’immunità si presenta in due forme:
Innata (non specifica) – l’immunità viene ereditata dalla madre al feto, durante la gravidanza e l’allattamento. Il bambino riceve gli anticorpi della madre contro gli agenti patogeni comuni che ha incontrato nel corso della vita.
Acquisita (specifica) – si forma quando l’organismo incontra e distrugge diversi agenti patogeni. Poiché le cellule immunitarie hanno una memoria, la volta successiva che l’organismo incontra lo stesso agente patogeno, lo distruggerà facilmente senza ammalarsi.
Cosa significa sistema immunitario indebolito?
Quando il sistema immunitario è indebolito, non funziona più correttamente e il rischio di malattie aumenta. Le persone con un sistema immunitario debole si ammalano più spesso e più gravemente di quelle con un sistema immunitario forte.
Il sistema immunitario si indebolisce in varie situazioni che causano squilibri, come ad esempio:
- Stress: produce squilibri ormonali nell’organismo. Questi squilibri favoriscono l’eliminazione dei nutrienti e bloccano l’attività dei leucociti, cioè delle cellule immunitarie. Lo stress è una condizione perfettamente normale in alcune situazioni. Tuttavia, quando lo stress è grave, troppo prolungato o cronico, abbassa drasticamente le difese immunitarie e favorisce l’insorgenza di molte malattie e infezioni.
- Stanchezza: un riposo insufficiente è associato a livelli di stress più elevati e a un funzionamento anomalo del corpo. Durante il sonno il corpo si riprende. Se non glielo permettete, si verificheranno squilibri e vi ammalerete.
- Dieta squilibrata: una dieta basata su alimenti poveri di nutrienti e lavorati industrialmente non fornisce un apporto adeguato di sostanze nutritive. Gli alimenti che abbassano l’immunità sono i salumi, i fast food, le merendine e i dolci. Inoltre, l’eccesso di un gruppo di alimenti rispetto ad altri porta a carenze nutrizionali. Proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali, antiossidanti e altri nutrienti svolgono un ruolo molto importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e dell’intero organismo. Anche l’idratazione è importante per il sistema immunitario. L’acqua è presente in tutte le cellule dell’organismo e consente di svolgere le reazioni del corpo. Una quantità insufficiente di acqua inibisce alcune funzioni dell’organismo.
- Fumo: le sigarette contengono sostanze tossiche che danneggiano le cellule dell’organismo e aumentano il rischio di infezioni.
- Peso anormale: l’obesità è associata a squilibri in tutti i sistemi dell’organismo, ma anche a una dieta squilibrata, mentre il sottopeso significa che l’organismo non riceve la giusta quantità di nutrienti.
- Varie malattie: tumori, AIDS, diabete e disturbi da malassorbimento (celiachia) diminuiscono l’efficienza del sistema immunitario.
- Interventi chirurgici: qualsiasi intervento chirurgico è associato a un’insufficiente assunzione di nutrienti prima e dopo l’intervento. Gli interventi chirurgici per l’asportazione di parti dell’apparato digerente causano sindromi da malassorbimento a lungo termine.
- Abuso di antibiotici: gli antibiotici assunti “da banco”, senza prescrizione medica, distruggono la microflora intestinale e aumentano la resistenza dell’organismo alle sostanze farmaceutiche di cui si potrebbe avere bisogno a un certo punto.
- Fattori genetici: alcuni disturbi del sistema immunitario possono essere ereditati.
- Fattori ambientali: pesticidi, detergenti, inquinamento, radiazioni, eccesso di additivi alimentari sono solo alcuni dei fattori ambientali che possono abbassare l’immunità.
Quali sono i segnali di un sistema immunitario indebolito?
I sintomi di un sistema immunitario indebolito sono:
- Infezioni frequenti e ricorrenti (ripetute) della pelle, come l’herpes o la candida, ma anche dell’apparato respiratorio (bronchiti, raffreddori comuni).
- Infezioni urinarie, sinusali, dell’orecchio o degli organi
- Infiammazione degli organi interni o dei linfonodi
- Disturbi digestivi (nausea, diarrea, scarso appetito)
- Stanchezza
- anemia
- Ritardo nella crescita e nello sviluppo nei bambini
Come si può aumentare l’immunità?
L’immunità può essere migliorata modificando lo stile di vita e assumendo integratori alimentari. Il cambiamento dello stile di vita comporta l’adozione di una dieta equilibrata. È importante mangiare una varietà di alimenti, ma metà della dieta giornaliera dovrebbe essere basata su frutta e verdura, preferibilmente cruda.
Una dieta varia e adeguata aiuta l’organismo a combattere gli agenti patogeni fornendo il nutrimento e l’energia necessari. Ecco gli alimenti per aumentare l’immunità che dovreste includere nella vostra dieta quotidiana:
- Cereali integrali – prodotti da forno a base di farina integrale, fiocchi di cereali integrali o cereali cotti.
- Prodotti proteici (carne, soia, uova, formaggio, legumi, noci, arachidi).
- Verdure fresche
- Frutta fresca.
- Ricordate di consumare 3 pasti principali e 2 spuntini e di bere 6-8 bicchieri d’acqua al giorno. Riposare almeno 7 ore a notte per dare al corpo il tempo di recuperare e ridurre lo stress.
Cercate di ridurre lo stress svolgendo attività piacevoli e rilassanti, come fare passeggiate, guardare film o trascorrere del tempo con i vostri cari. Smettete di fumare e limitate il consumo di alcol! Questi fattori rendono il paziente suscettibile agli agenti patogeni e rendono più difficile la guarigione.
Un’attività fisica leggera o moderata riduce il rischio di infezioni e malattie. Inoltre, aiuta a ridurre lo stress grazie alla secrezione di endorfine. È quindi una buona idea fare attività fisica ogni giorno per almeno 30 minuti. Si può scegliere di camminare, ballare, fare giardinaggio, seguire corsi di aerobica, andare in bicicletta, fare zumba o jogging.
Gli integratori alimentari sono una scelta ispirata nei periodi in cui le difese immunitarie sono più basse. Scegliete integratori a base di vitamina C, zinco, vitamina D, vitamina B12, vitamina A, vitamina E, acido folico, ferro e probiotici. Non utilizzate dosi elevate di vitamine e minerali a lungo termine, ma solo quando ne avete bisogno.
La vaccinazione è il modo migliore per prevenire le malattie pericolose.