Il sistema immunitario è la nostra protezione contro le infezioni che possono mettere a rischio la nostra salute e persino la nostra vita. Le persone con un sistema immunitario basso sono più inclini a contrarre malattie gravi e, in caso di infezioni, presentano sintomi più gravi che possono portare a complicazioni. Tra queste c’è la COVID-19, una malattia che può uccidere le persone con un sistema immunitario indebolito o compromesso.
È quindi importante riconoscere tempestivamente i segnali che possono indicare una bassa immunità negli adulti e nei bambini e agire per rafforzare il nostro sistema immunitario e proteggere così la nostra salute. Fortunatamente esistono soluzioni alla portata di tutti, che consistono principalmente nel modificare lo stile di vita e nell’assumere un trattamento a base di erbe per rafforzare le difese immunitarie. Ecco i fatti più importanti da sapere su questo argomento.
Sintomi di bassa immunità
Il segno più evidente di una bassa immunità è la suscettibilità alle infezioni. Ciò significa che una persona con un sistema immunitario indebolito si ammala più spesso, soffre di più durante la malattia e ha più difficoltà a guarire. Una bassa immunità porta anche a infezioni che non si verificherebbero affatto in una persona con un sistema immunitario forte.
Le infezionia più comuni che possono verificarsi sono:
- polmonite
- meningite
- Bronchite
- Infezioni della pelle.
Nelle persone con un sistema immunitario indebolito, queste malattie si manifestano molto spesso e si ripresentano frequentemente, anche poco dopo la guarigione.
Ma ci sono altri sintomi che possono manifestarsi nelle persone vulnerabili:
- infiammazione degli organi interni
- Anemia o altre anomalie del sangue
- Problemi digestivi (crampi, diarrea, inappetenza, ecc.).
- Ritardo nello sviluppo (nei bambini).
Cause della bassa immunità
Il sistema immunitario è costituito da diversi componenti: organi (milza, timo, tonsille), linfonodi, anticorpi, cellule (leucociti). Pertanto, qualsiasi problema con uno di questi “soldati” che proteggono il corpo porterà a una bassa immunità.
Ci sono molte condizioni o situazioni in cui il sistema immunitario si indebolisce:
- Infezione da HIV
- Alcuni tipi di cancro
- Epatite virale
- Alcuni trattamenti (chemioterapia).
Una bassa immunità può verificarsi anche in caso di malnutrizione, soprattutto nelle persone anziane. Alcuni studi hanno suggerito un possibile legame tra alcune carenze nutrizionali, piuttosto comuni negli anziani. Queste includono carenze di zinco, selenio, ferro, rame, acido folico e vitamine (A, E, C e B6). Purtroppo, queste carenze sono più comuni nelle persone anziane, che tendono ad avere una dieta più limitata e meno ricca di nutrienti, di solito a causa di malattie che richiedono una dieta rigorosa.
L’età avanzata è di per sé un rischio di bassa immunità, perché l’organismo degli anziani produce meno cellule T, che svolgono un ruolo chiave nell’eliminazione di batteri e virus. Allo stesso tempo, i ricercatori hanno osservato anche una diminuzione della funzione del midollo osseo, che produce meno cellule staminali – queste possono anche trasformarsi in cellule del sistema immunitario, proteggendo l’organismo.
Pertanto, qualsiasi tipo di infezione causerà sintomi molto più gravi negli anziani e talvolta anche gravi complicazioni o la morte, soprattutto nel caso di malattie respiratorie come la COVID-19. È difficile stabilire un limite di età preciso oltre il quale il rischio aumenta, ma le statistiche mostrano che le infezioni respiratorie sono una causa importante di morte in tutto il mondo nelle persone con più di 65 anni.
Trattamento per le basse difese immunitarie
Non esistono farmaci per rafforzare il sistema immunitario, ma solo un approccio olistico, legato in particolare allo stile di vita. Tuttavia, anche questo non può fare miracoli da un giorno all’altro, perché il sistema immunitario è un meccanismo estremamente complesso e non si può agire contemporaneamente su più organi o tipi di cellule. Per questo motivo è importante innanzitutto individuare la causa dell’indebolimento del sistema immunitario e agire su di essa.
Ecco le misure più efficaci che possiamo adottare per rafforzare il nostro sistema immunitario.
Seguire una dieta sana
È importante seguire una dieta equilibrata, che contenga quantità sufficienti di vitamine, minerali, proteine e fibre. Non bisogna esagerare e mangiare troppo di un determinato alimento, tralasciandone altri. Per un sistema immunitario forte, il menu giornaliero dovrebbe contenere:
- frutta e verdura fresche (ricche di vitamine, soprattutto A, C ed E)
- latticini (contengono calcio e vitamina D)
- Uova (contengono calcio e ferro)
- Carne magra (contiene proteine e minerali, soprattutto ferro)
- Cereali integrali (contengono fibre che favoriscono la digestione).