Rafforzare il sistema immunitario è il modo migliore per proteggere la nostra salute, soprattutto nella stagione fredda e durante le epidemie. Un riposo sufficiente, l’esercizio fisico all’aria aperta e una dieta equilibrata sono essenziali per un sistema immunitario forte, ma anche gli integratori alimentari per il sistema immunitario, soprattutto i tè, sono molto utili.
Ecco i migliori tè che rafforzano le difese immunitarie!
Tè verde
Una tazza di tè verde per l’immunità, consumata quotidianamente o anche più volte al giorno, contribuirà a ridurre il rischio di ammalarsi. Il tè verde contiene antiossidanti che rafforzano notevolmente il sistema immunitario. Inoltre, questa pianta è ricca di sostanze che contribuiscono a migliorare il potere di concentrazione, ci dà energia, può essere un buon sostituto del caffè e ci aiuta ad avere una memoria migliore. Allo stesso tempo, il tè verde è consigliato per dimagrire e disintossicare l’organismo.
Tè all’echinacea
L’echinacea è l’erba più spesso consigliata per rafforzare il sistema immunitario. Può essere consumata sotto forma di compresse, capsule, sciroppi, tinture o tè all’echinacea per l’immunità. Questa pianta contiene composti antivirali e antimicrobici ed è utile anche durante gli episodi di influenza o raffreddore, perché aiuta a guarire più velocemente. Ha un effetto antiossidante e antinfiammatorio e ha un sapore molto gradevole. Per un sapore speciale, il tè all’echinacea può essere combinato con miele, limone o zenzero.
Tè allo zenzero
Il tè allo zenzero è ottimo per l’immunità, ma anche per altri scopi, in quanto è consigliato per la digestione, per alleviare il dolore, per le infiammazioni o per combattere la nausea. Lo zenzero è una spezia piccante che può essere aggiunta ad altri tè o succhi di frutta per un sapore più intenso. Aiuta anche a liberare il naso perché apre le vie respiratorie. Contiene molti antiossidanti e vitamina C, che lo rendono un rimedio indispensabile per raffreddore e influenza.
Tè di Goji
Le bacche di Goji sono frutti deliziosi e molto salutari che possono essere consumati così come sono, freschi, oppure sotto forma di succo, sciroppo, tè o frullato. Le bacche di Goji sono considerate un superfood perché sono molto ricche di vitamina C, vitamina A, antiossidanti e zinco, tutti elementi essenziali per rafforzare le difese immunitarie. In combinazione con lo zenzero, le bacche di goji aiutano anche ad alleviare i problemi digestivi.
Tè al sambuco
Le bacche di sambuco sono state utilizzate fin dall’antichità per trattare influenza e raffreddore. Possono essere consumate come succo, sciroppo o tè. Le bacche di sambuco sono molto ricche di antiossidanti e hanno un forte effetto antinfiammatorio. Pertanto, assunto fin dai primi sintomi della malattia, il tè di sambuco può aiutare a guarire più rapidamente. Le bacche di sambuco contengono anche molte fibre, che stimolano la digestione.
Alcune tisane possono quindi contribuire a rafforzare il sistema immunitario. Possono essere consumate durante gli episodi di raffreddore o influenza, ma anche a titolo preventivo per prevenire le malattie.